Teatro

In questa pagina sono raccolte le sintesi dei progetti teatrali curati da Graziano Graziani in qualità di direttore artistico (Rialto :: 2004-2010), condirettore artistico (ZTL-pro :: 2008-2012), collaboratore alla direzione artistica (Vertigine :: 2010), curatore (Quaderni di Scena :: 2012).

Rialto (bottone)  ZTL pro (bottone)  Vertigine (bottone)  Quaderni (bottone)

—————————————————————–»

1. Rialto Santambrogio

Centro sperimentale di culture contemporanee, il Rialto, nato nel 1999, è stato per dieci anni uno dei luoghi più vivi della cultura indipendente della capitale, ospitando moltissime realtà nazionali e internazionali. Il progetto teatrale è articolato in delle vere e proprie stagioni, e in un progetto di produzione indipendente di spettacoli teatrali.

—————————————————————–»

2. Zone Teatrali Libere

Progetto di produzione, ZTL-pro ha sostenuto economicamente e logisticamente diverse creazioni di compagnie indipendenti del territorio romano. Il progetto è ideato e diretto dalla rete ZTL – zone teatrali libere, composta da Angelo Mai, Rialto, Santasangre / Kollatino underground, Teatro Furio Camillo, Triangolo Scaleno teatro.

—————————————————————–»

3. Vertigine

Vertigine è una piattaforma teatrale e un premio dedicato al nuovo teatro, ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti e ospitato dall’Auditorium di Roma. La prima edizione ha ospitato 15 finalisti da tutta Italia, che hanno potuto presentare i propri lavori a una giuria composta da 33 operatori internazionale provenienti da tutto il mondo.

—————————————————————–»

4. Quaderni di Scena

I Quaderni del Teatro di Roma, mensile diretto da Attilio Scarpellini, esce durante la stagione teatrale ed è distribuita gratuitamente nelle sale del Teatro di Roma, che ne è l’editore. I Quaderni hanno una redazione indipendente dal teatro e organizzano diversi appuntamenti culturali. Tra questi ci sono i Quaderni di Scena, cicli di incontri sulla drammaturgia e la scrittura (per la scena e non solo) condotti al Teatro Argentina e al Teatro India.

—————————————————————–»

ALTRE COLLABORAZIONI:
Aldes / Roberto Castello :: Biennale di Venezia :: ETI – ente teatrale italiano :: Ecce Performer / Kataklisma Teatro :: premio Extra / GAI – giovani artisti italiani :: Frammenti Teatro / Semintesta :: IED – istituto europeo del design / Master in curatore museale :: Kilowatt festival :: premio Il Centro del Discorso / Manifatture Knos :: Rialtosantambrogio :: premio Riccione per il teatro :: fondazione Romaeuropa :: Santarcangelo dei Teatri :: Short Theatre / Area06 :: Teatro di Roma :: Teatro di San Nicandro garganico / Alessandro Langiu :: Teatro Kismet OperA / Irruzione Pubblica (Fibre Parallele e Reggimento Carri) :: Tempo Reale / Ascanio Celestini :: premio Ubu / Ubulibri :: festival UbuSettete / consorsio UbuSettete :: ZTL – zone teatrali libere / ZTL-pro :: festival Vertigine / Giorgio Barberio Corsetti / Auditorium Parco della Musica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: