Pantagruel – Radio 3 :: Festa

Graziano Graziani conduce «Pantagruel – dizionario dei mondi possibili, impossibili e immaginari» dal 5 agosto al 2 settembre 2012, in onda ogni sabato e domenica su Radio 3 Rai dalle 15,00 alle 17,45 [frequenze su Roma 93.7 oppure 98.4 in FM]. Ogni trasmissione propone un viaggio attraverso una parola, riascoltando radiodrammi, film, interviste dell’archivio di Radio 3 e attraverso collegamenti e servizi.

* * *

Puntata n°6 – 25 agosto 2012

FESTA

Sono questi dell’estate i giorni della festa, della vacanza, delle occasioni di distrazione e di divertimento. Proprio questa sera a Melpignano, vicino a Lecce, si svolge la Notte della Taranta, da anni avvenimento di musica e danza collettiva che coinvolge migliaia di persone. Ce ne parla Valerio Corzani che questa sera seguirà in diretta l’avvenimento per Radio 3 Suite. E su questa linea della festa popolare ci viene voglia di riascoltare la Fiesta di Pamplona descritta da Hemingway e interpretata daLuciano Virgilio per Ad alta Voce, per poi passare ad un altro evento di piazza colorato e vivace, il Ferrara Buskers che nella città emiliana raccoglie folle entusiaste davanti a centinaia di artisti di strada. Ce ne parla il direttore artistico Stefano Bottoni  e la musicistaFrancesca Frigeri del gruppo Zafran Soup di Barcellona, presenti alla rassegna.
Una festa popolare è anche quella dei gitani a Sainte Marie de la mer nella Camargue in Francia, visitata da Lorenzo Luzzetti per Chiodo Fisso.
Ma l’idea è quella che la cultura italiana, e in generale occidentale, si sia assestata sul desiderio di una festa continua, senza tregue e senza pause, dominata da consumi e abitudini in cui il momento festivo non è la pausa di una vita regolata dai ritmi naturali, ma un flusso continuo e inarrestabile. Forse è proprio un film come La Dolce Vita  di Fellini ad aver dato all’Italia degli anni Sessanta l’idea della possibilità di una vita più frivola e disimpegnata e, soprattutto, moralmente più aperta. Recuperiamo un frammento da La grande radio con le voci del regista e di Marcello Mastroianni che ci parlano delle polemiche intorno alla pellicola. Proprio un frammento di un altro film, Divorzio all’italiana di Germi, ripreso dal Cinema alla radio Hollywood Party, dimostra quanto il capolavoro felliniano sia stato dirompente per la cultura italiana, poichè in una scena girata da Germi si vede la proiezione del film in una cittadina siciliana con reazioni di scandalo e curiosità morbose. Sarà dunque il caso di rivolgerci allo studioso di estetica Mario Perniola per chiedergli di quei cambiamenti  dei ritmi quotidiani e stagionali che non prevedono più ritualità o successioni di momenti gravi e lieti, com’era nella cultura contadina del nostro Paese.
Un ballo celebre ci rispolvera memorie letterarie e cinematografiche, è la sontuosa festa de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, reso ancora più celebre dal film di Luchino Visconti. Riprendiamo sempre da Ad alta voce, le pagine del romanzo in cui si racconta della festa dell’artistocrazia siciliana, lette da Pietro Biondi.
Un’altra grande occasione di divertimanto popolare per grandi e piccini è l’ Alpe Adria Puppet Festival che raduna pupazzi, marionette e burattini a Grado e ad Aquileia, vicino a Gorizia, in questi giorni, come ci racconta il direttore artistico Roberto Piaggio insieme all’artista Gianni Fanceschini.
Ma non è detto che la festa sia sempre un momento leggero ed evasivo. Ce lo dimostra un frammento di un capolavoro teatrale come “Il compleanno” di Harold Pinter, in cui un’occasione gioiosa si trasforma in un momento cupo e angoscioso. Recuperiamo una scena della commedia in una storica interpretazione radiofonica del 1965 con la regia diFlaminio Bollini e le voci di Lilla Brignone, Aldo Giuffrè, Turi Ferro, Tonino Pierfederici e Massimo Foschi.
Il neologismo suggerito da Valeria Della Valle è “Gay Pride”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...