Qui Comincia – Radio 3 :: Utopie 07 – Uzupis

Fino al 29 agosto Graziano Graziani conduce la trasmissione «Qui Comincia» di Chiara Galli su Radio3 Rai alle 6 alle 6:45 del mattino, tutti i sabato e le domeniche. [Frequenze 93.7 oppure 98.4 in FM].
Il ciclo di dieci trasmissioni si intitola «Utopie», e racconta 10 storie di micronazioni, minuscoli stati che hanno proclamato la propria indipendenza nell’indifferenza generale, e che nessuna mappa riporta. Storie di utopie concrete, tra il serio e il faceto.

* * *


Puntata n°7 – 21 agosto 2010

La storia della Repubblica di Užupis, a Vilnius in Lituania, quartiere bohemien che ha dichiarato la propria indipendenza ispirato dallo spirito di Frank Zappa – lettura della costituzione della Užupio Res Publika.

Annunci

2 pensieri riguardo “Qui Comincia – Radio 3 :: Utopie 07 – Uzupis”

  1. “… stati che hanno proclamato la propria indipendenza nell’indifferenza generale, … ”
    Porto alla vostra conoscenza che La Repubblica di Uzupis è una meta turistica e soprattutto Culturale di buon spessore, e soprattutto luogo di incontro di intellettuali internazionali.
    Il 1° Giugno 2012 L’AMBASCIATORE D’ITALIA A VILNIUS Il Dottor Renato Maria Ricci accompagnato dai DIRIGENTI dell’ (Notate Bene che sto citando le più alte cariche che rappresentano l’Italia all’estero, non dei bau bau, micio micio che parlano o scrivono senza conoscere)
    alla presenza del MINISTRO LITUANO DEGLI AFFARI ESTERI (Dudrius Azubalis) e del SINDACO DI VILNIUS (Arturas Zuokas)
    SONO INTERVENUTI CON DISCORSI UFFICIALI AD UN EVENTO PROMOSSO DELLA REPUBBLICA DI UZUPIS.
    Vi invito a visionare il filmato proposto dalla WebTV PIERODASARONNO nel Canale Uzupis.
    Prima di loro, ad onorare la Repubblica di Uzupis, si erano già mossi ben altri 8 Ambasciatori di 8 NAZIONI EUROPEE.
    Ed ancora prima, persino il DALAI LAMA ha onorato questo territorio libero con la sua presenza e con significative parole di sostegno.
    Se così tante autorità internazionali si sono scomodate per di Uzupis evidentemente Uzupis è qualcosa di più serio di una semplice gogliardata utopica.
    Cordiali saluti
    L’Ambasciatore di Uzupis

    1. Gentile Ambasciatore, il rilievo di Uzupis è noto, ed è stato riportato anche nel libro «Stati d’Eccezione – cosa sono le micronazioni» che ho di recente pubblicato per le Edizioni dell’Asino. Il discorso sugli “stati che hanno proclamato l’indipendenza nell’indifferenza generale” si riferiva a un discorso generico sulle micronazioni, che il più delle volte partono come entità non riconosciute e conquistano la loro rilevanza internazionale pian piano nel tempo (come è il caso di Uzipis). Non è quindi riferito allo stato attuale della sua micronazione. Cordiali saluti. GG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...