Vacanze virtuali su Second Life

Se non si può viaggiare con il corpo, lo si può sempre fare con la mente. Ma se la mente viene aiutata da una animazione vituale 3D come la piattaforma della Linden che dà vita a Second Life – il più famoso mondo virtuale a cui si può accedere dal web – forse le cose si fanno più interessanti. Almeno è questa l’idea che anima «Second Life – guida turistica essenziale» di Paul Carre Graham Pond, pubblicata da Isbn edizioni (pagine 224, euro 10,50) in contemporanea a quella più colorata e rumorosa sfornata puntualmente da Repubblica e l’Espresso. Ormai il “metaverso” della Linden, il primo luogo virtuale senza vincoli di “gioco”, è diventato una sorta di nuovo web in cui le relazioni interpersonali si sviluppano tramite gli “avatar” (il corrispettvo 3D dell’utente) e il corrispettivo dei siti commerciali sono le “sedi virtuali”, aperte da partiti politici (da Le Pen a Obama), grandi imprese come la General Motors (che presenta le sue nuove auto prima nel mondo virtuale che in quello reale) e persino case editrici. Come l’italiana Meltemi, che lo scorso maggio ha pubblicato il saggio di Mario Gerosa sul metaverso, dove si parla, ad esempio, di giornalisti virtuali che scrivono solo di Second Life e non rivelano la loro identà reale. Non c’è da stupirsi di questa enorme attenzione per Second Life: con tutta probabilità le dinamiche di interazione tra utenti e con il web inagurate da questo metaverso saranno alla base delle prossime evoluzioni della rete. Se ne è accorta anche la chiesa cattolica: è di pochi giorni fa, infatti, la notizia di un gruppo di gesuiti intenzionati ad aprire una “missione” su Second Life, perché anche quella digitale è pur sempre “terra di missione”.

Mario Gerosa – «Second Life»
Meltemi, 258 pagine, 20,50 euro

[Da Carta n°29/2007]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...